Region Piemonte (Opens in new tab) Metropolitan city of Torino (Opens in new tab)

Autenticazione di copie

Attestazione che accerta che una copia di un documento è identica all'originale.

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

Ai cittadini che devono produrre la copia autentica di un documento presso un altro ente o privati.

Descrizione

Le copie autentiche, totali o parziali, di atti e documenti possono essere ottenute con qualsiasi procedimento che dia garanzia della riproduzione fedele e duratura dell'atto o documento.
L'autenticazione delle copie può essere fatta dal pubblico ufficiale dal quale è stato emesso o presso il quale è depositato l'originale, o al quale deve essere prodotto il documento, nonché da un notaio, cancelliere, segretario comunale, o altro funzionario incaricato dal sindaco. Essa consiste nell'attestazione di conformità con l'originale scritta alla fine della copia, a cura del pubblico ufficiale autorizzato, il quale deve altresì indicare la data e il luogo del rilascio, il numero dei fogli impiegati, il proprio nome e cognome, la qualifica rivestita nonché apporre la propria firma per esteso ed il timbro dell'ufficio.

Normativa di riferimento: art. 18 D.P.R. 445/2000.

Come fare

L'interessato deve presentarsi presso lo sportello dell'Ufficio anagrafe, prenotandosi al successivo link, con la documentazione necessaria.

Cosa serve

Per presentare richiesta di autenticazione di copie occorrono:
- Documento di riconoscimento del Richiedente in corso di validità;
- Documento di cui si chiede l'autenticazione di copie in originale e la fotocopia che lo riproduce.

Cosa si ottiene

Autenticazione di copie del documento presentato.

Tempi e scadenze

Il rilascio è immediato.

Costi

L'autentica di copia è soggetta al pagamento dell'imposta di bollo di € 16,00 (acquisto a carico del cittadino da presentare direttamente all'ufficio competente nella data fissata per l'appuntamento), a meno che non sia prevista un'esenzione di legge, che deve essere espressamente dichiarata da chi richiede l'autentica.
I diritti di segreteria di € 0,52 saranno pagati tramite PagoPa all'atto di autentica in Comune con bancomat.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Segreteria e Demografici

Link Prenotazioni on line

Prenota un appuntamento (Opens in new tab)

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

AUTENTICAZIONE DI COPIE.pdf [.pdf 60,01 Kb - 10/10/2023 - 08/11/2023]

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Argomenti

Last edit: 17/12/2024 11:02:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare le visite al sito (statistiche) e per farti visualizzare messaggi pubblicitari coerenti con le preferenze ed i gusti da te manifestati durante la tua navigazione su Internet