Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.
L’autorizzazione paesaggistica è un provvedimento amministrativo obbligatorio per intervenire in aree che sono sottoposte a tutela paesaggistica e serve a garantire un controllo sulla compatibilità dell'intervento programmato in quella determinata area con l'interesse paesaggistico tutelato. L’ Autorizzazione paesaggistica ordinaria è disciplinata dall’art. 146 e 149 del D.Lgs 42/2004 e s.m.e.. L’autorizzazione paesaggistica semplificata è disciplinata dal DPR 31/2017.
Come fare
L'istanza di Autorizzazione paesaggistica ordinaria o semplificata va compilata e trasmessa al portale SUE.
Cosa serve
L’accesso allo sportello SUE per la compilazione dell’istanza paesaggistica avviene attraverso CIE, SPID o CNR; è necessaria, per la presentazione dell’istanza il dispositivo di firma digitale del tecnico incaricato.
Cosa si ottiene
Ottenimento dell'Autorizzazione Paesaggistica ordinaria o semplificata per interventi su immobili sottoposti a vincolo paesaggistico.
Tempi e scadenze
L'autorizzazione Paesaggistica, sia ordinaria che semplificata, hanno una validità di 5 (cinque) anni, periodo nel quale dovranno essere eseguite le opere richieste ed autorizzate.
Costi
Diritti di segreteria pari a € 100.00 pagabili spontaneamente tramite PagoPa prima del ritiro dell'autorizzazione utilizzando il servizio "diritti di segreteria edilizi".
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Edilizia Privata, Urbanistica