Prodotti tipici

guida DE.Co.

PRODOTTI TIPICI

Negli ultimi anni Sauze d’Oulx si sta facendo un nome per ciò che concerne le produzioni tipiche locali, valorizzate ed incentivate dal Comune anche tramite l’istituzione del marchio DE.Co. (denominazione comunale di origine) che comporta l’emissione di disciplinari di produzione per mantenere la purezza e garantire la qualitàdei prodotti. Nel mese di settembre 2007 si è tenuto il Primo Congresso Nazionale sui Prodotti DE.Co. di Montagna, ove è stato presentato il libro “Viaggio nell’Italia a Denominazione Comunale” di Riccardo Lagorio (collaboratore del grande Veronelli) che parla anche di Sauze d’Oulx e dei suoi prodotti.guida DE.Co.Il marchio DE.Co. è l’attestazione, rilasciata dal Comune, che lega la derivazione di un prodotto, e le sue fasi produttive, al luogo storico d’origine. Questa certificazione, che avviene attraverso uno studio approfondito delle peculiarità locali di un Comune, è una procedura snella, particolarmente interessante per le produzioni legate alla vita di piccole comunità locali, poiché permette di conservare e valorizzare le colture e le culture del territorio, aiutando anche a proteggere la biodiversità.

PATATE DI MONTAGNA

patate - clicca per aprire l'immagine in una nuova finestra del browserpatate - clicca per aprire l'immagine in una nuova finestra del browserSi tratta della produzione più diffusa e famosa del nostro paese. A Sauze d’Oux si producono più di una qualità di patate, tutte ottime: le patate di montagna di Sauze d’Oulx sono squisite anche solamente bollite, ogni qualità si presta, poi, ad un diverso utilizzo nelle varie pietanze.
Ogni anno nella prima metà di settembre si svolge la tradizionale Sagra della Patata: una giornata di festa con pranzo con menù a base di patate di montagna e mercatino dei prodotti di Sauze d’Oulx.

FORMAGGI DI ALPEGGIO

tomaCondividono con le patate il primo posto dei prodotti tipici di Sauze d’Oulx, specialmente i formaggi prodotti ad alta quota, dai vari alpeggi. Il posto d’onore però spetta alla TOMA FONTINATA. Un prodotto tutto nuovo realizzato presso l’alpeggio Alpe Laune. Da soli o utilizzati in cucina, i latticini di alpeggio sono veri e propri sapori per gourmet e palati raffinati, oltre che un apporto fenomenale dal punto di vista nutritivo. A fine agosto, analogamente a come accade per le patate, si svolge la Sagra del Formaggio, il menù del pranzo è, ovviamente, a base di formaggi locali.

VERDURE, FRUTTA

verdure - clicca per aprire l'immagine in una nuova finestra del browserNon sono molti i produttori che a Sauze d’Oulx vendono al pubblico frutta e verdura, anche perchè coltivare in montagna è difficile e faticoso, ma le verdure e la frutta di montagna sono molto più saporite e quando si svolgono i mercatini dei prodotti del paese, i banchi vengono presi d’assalto: frutta e verdure sane e naturalmente saporite… ormai si tratta quasi di un lusso.

MIELE, ERBE OFFICINALI

genepy - clicca per aprire l'immagine in una nuova finestra del browserLe benefiche proprietà e il sapore del miele di montagna, sono ormai rinomati. Un pò meno conosciuti sono gli utilizzi e le proprietà delle erbe officinali che rappresentavano un enorme patrimonio di conoscenza per i nostri nonni. A Sauze d’Oulx si producono ottimi liquori di genziana e genepì e, come per le altre produzioni, il Comune cerca di incentivare l’aumento delle produzioni a base di erbe officinali.

I commenti sono chiusi.