Le antiche fontane

Parco di Land Art Musèo
Sculture lignee contemporanee Art in the Forest
Teatro comunale

fontana - clicca per aprire l'immagine in una nuova finestra del browserLa fontana di Sauze d’Oulx, eretta nel secolo XVI come la maggior parte delle fontane dell’alta valle, è di forma ottagonale e oggi si trova di fianco alla chiesa di San Giovanni Battista. Originariamente era situata sulla piazzetta accanto al vecchio forno comunale e alla cappella di San Rocco e San Giuseppe. Il trasporto all’attuale ubicazione fu effettuato interamente a mano dalla popolazione. Notevole la fontana sita all’entrata nord del borgo di Jouvenceaux. Caratterizzata dalla forma arrotondata delle sue pietre reca lo stemma mitrato degli Abati della Prevostura di San Lorenzo di Oulx. Fu posizionata in quel luogo (all’epoca dell’Impero Napoleonico) a seguito della dispersione dei beni materiali della Prevostura stessa. L’altra ha tre pietre scolpite: la prima con lo scudo di Francia, la seconda riporta la data del 1555 e la terza è ornata con un fiore di giglio e un delfino.

I commenti sono chiusi.