Arte e cultura

Sculture lignee contemporanee Art in the Forest
Teatro comunale

CHIESA PARROCCHIALE DI SAN GIOVANNI BATTISTA

Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista - clicca per aprire l'immagine in una nuova finestra del browserCostruita intorno al 1532, anche col contributo e l’opera dei cittadini, venne consacrata nel 1538 dal Vescovo di Apt. L’edificio fu seriamente danneggiato a seguito dei contrasti e ripetute scorrerie dei movimenti religiosi Valdesi, che come ricordano vecchie memorie: “saccheggiarono queste vallate, queste Parrocchie, tutto rubando e bruciando, compresi suppellettili e archivio Parrocchiale”. L’altare maggiore, costruito da un artigiano di Thures agli inizi del secolo XVIII (successivamente fu ridipinto da un maestro doratore di Pragelato utilizzando ben seimila fogli d’oro), è caratterizzato da un riquadro di colonne in legno intagliato che incorniciano l’immagine del battesimo di Cristo. Sul fonte battesimale (1540), in marmo verde di Foresto, è scolpito lo stemma dei Delfini di Francia e di pregevole fattura risulta la serratura (1534) in ferro battuto della porta laterale.  Il campanile, in stile pseudo romanico, ha una pianta quadrata ed è diviso in cinque piani. Su di esso si erge un’altissima cuspide centrale a sezione ottagonale impreziosita da quattro guglie triangolari assai piccole. Nel centro storico, sulla piazzetta antistante l’ex palazzo comunale, è sita la chiesetta dedicata ai Santi Giuseppe e Rocco.

I commenti sono chiusi.