05/01/2018 – SILENT DISCO

Un big party per salutare le vacanze di Natale. Una discoteca all’aperto, ma in silenzio. Sbarca a Sauze d’Oulx venerdì 5 gennaio la “Silent Disco”. Il tutto grazie ad un accordo tra diversi locali di Sauze d’Oulx, nello specifico il Miravallino, l’Alegria , il Lampione, l’Assietta, il Caffè della Seggiovia, il Ghost ed il Derby in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Dalle 18 alle 22 il cuore di Sauze d’Oulx diventerà una grande discoteca all’aperto, ma senza inquinamento acustico, in quanto tutti i partecipanti potranno ascoltare la loro musica preferita grazie alle cuffie.

Infatti il termine “Silent Disco” è stato coniato nel 2005 al Festival di Glastonbury in Inghilterra, dove sono state utilizzate le cuffie per evitare di violare le restrizioni sull’inquinamento acustico. Il dj Robbie Kowal ha introdotto il concetto di Silent Disco negli Stati Uniti al Bonnaroo Music & Arts Festival nel 2006. L’Oxford Dictionary ha aggiunto il termine “Silent Disco” o “Discoteca Silenziosa” al proprio sito web nel febbraio 2011.

E adesso questa realtà arriva nel cuore delle Montagne Olimpiche.

Ma come funziona una Silent Disco? Si tratta di un particolare tipo di evento musicale durante il quale i partecipanti balleranno ascoltando musica, individualmente,  attraverso cuffie che si illumineranno nel buio. Quindi invece di utilizzare il sistema classico di altoparlanti, la musica verrà trasmessa nelle cuffie wireless, ad alta potenza, indossate dai partecipanti. Le cuffie trasmetteranno 3 canali differenti di musica, suonata da tre dj diversi ubicati in tre zone differenti di Sauze d’Oulx. Sarà dunque una festa itinerante che coinvolgerà l’intero centro del paese.

Il costo a persona sarà di 10 euro e prevede il noleggio della cuffia più un free drink da consumare in uno dei locali aderenti alla manifestazione. A scegliere il locale sarà la sorte. Infatti verrà posizionata al centro del percorso una grossa pentola da cui i  partecipanti estrarranno i free drink: sarà appunto la sorte a decidere per loro dove poter usufruire della gratuità. Sempre venerdì 5 gennaio in piazza Terzo Reggimento Alpini partirà anche lo StreetFood Festival, che andrà ad arricchire l’offerta gastronomica della serata. Ecco allora che gli organizzatori hanno anche chiesto ai vari commercianti di Sauze di tenere aperti i loro negozi in modo tale da fare questo “Big Party” di saluto vacanze di Natale. A partire da mercoledì 3 gennaio si potranno già acquistare i ticket della serata in modo tale da ritirare solo la cuffia il venerdì sera. La prevendita è disponibile presso l’ufficio Abc e presso tutti i locali aderenti all’iniziativa.