E’ NATA LA TOMA DI SAUZE D’OULX De.CO

E’ nata la Toma di Sauze d’Oulx De.CO

Suaze d’Oulx come località montana è già rinomata a livello agricolo  per la produzione della propria patata Doc e non poteva mancare nel rispetto della nostra tradizione silvo pastorale, che vede i nostri alpeggi come punto di forza del territorio, una proposta di consolidamento di una tradizione come quella del formaggio di alpeggio attraverso la promozione di un proprio formaggio  marchiato De.CO.

A tal fine il comune di Sauze d’Oulx con la supervisione del Consorzio Forestale Alta Valle Susa  presenta il nuovo disciplinare per la produzione di un formaggio tipico di valle denomiato : TOMA DI SAUZE d’OULX.

Con apposita delibera di giunta è stato approvato l’apposito disciplinare indicante la denominazione la relativa zona di produzione le materie prime da utilizzare il metodo di elaborazione da seguire con i relativi prodotti da utilizzare nonché il tempo di stagionatura .

In sintesi la toma avrà una forma cilindrica con un perso tra i 5 e i 12 kg con aspetto esterno di toma fontinata con crosta liscia tendente al rossiccio, la pasta gialla tendente al paglierino chiaro.

Si invitano quindi tutti i produttori di valle interessati all’utilizzo del marchi di prendere visione sul sito del comune scaricando la delibera ed il disciplinare ed inviando comunicazione di inizio produzione al comune.

Il Consorzio Forestale controllerà a campione e senza preavviso l’osservanza delle norme do produzione a tutela dell’immagine del Comune come ente promotore e dei consumatore.

Il comune invita quindi i produttori interessati che faranno domanda per la produzione ad utilizzare la carta apposita per l’incartamento del formaggio con il LOGO De.Co “Toma di Sauze d’Oulx”.

Disciplinare (1)

Domanda