SAUZE: GRAN FINALE CON LA SUPERENDURO PRO MTB

Tutto è pronto sulle montagne olimpiche piemontesi per la Superenduro Pro di mountain bike, in programma il 6-7 settembre, sul fantastico bike park di Sauze d’Oulx. Comprensorio che sarà aperto a tutti gli appassionati solo sino a venerdì 5 settembre mentre rimarrà chiuso il 6 e 7 settembre per permettere lo svolgimento della manifestazione che chiuderà ufficialmente la stagione del freeride a Sauze d’Oulx. 

Due giorni di gara tra trasferimenti e speciali da sballo come la Supersauze, la mitica PS che parte da Rocce Nere ed arriva in paese divenuto uno dei simboli di Sauze e del Superenduro. Un sentiero nato per la gara e diventato uno dei percorsi più apprezzati della stazione dalle migliaia di rider che lo percorrono ogni anno, in gara o solo per divertimento.

Partenza e arrivo della corsa sono in Piazzale Miramonti con un percorso che presenta in totale 8 prove speciali (3 il sabato e 4 la domenica più la manche di Supermountain a inseguimento).

Il programma prevede sabato 6 settembre le operazioni preliminari con apertura della segreteria di gara. Alle ore 13.30 è prevista la partenza del primo concorrente, e via via tutti gli altri ad un minuto di distanza. Domenica il via del primo biker sarà dato alle 8.00 mentre nel pomeriggio, sempre in Piazzale Miramonti, sono previste le premiazioni.

Ecco nel dettaglio il percorso del sabato: i concorrenti saranno impegnati nel trasferimento che prevede l’utilizzo della seggiovia Jouvenceaux – Sportinia e successivamente della seggiovia Rocce Nere sino a raggiungere la P.S. 1 “The Goat” (Dislivello – 350 m) da Sportinia risalita a pedali (4 km): PS2 “La Più Lunga Del Mondo” (Dislivello – 1250 m / Lunghezza 8,1 km); Risalita da San Marco a pedali (2,5 km). Si chiuderà con la PS3 “Flight to Bali” (Dislivello – 450 m) e il rientro i Piazzale Miramonti.

Domenica si replica con la PS4 “The Goat” (Dislivello – 350 m); la PS5 “Flight to Bali” (Dislivello – 450 m) sino ad arrivare ad un controllo orario i Piazzale Miramonti. Si risalirà ancora con le due seggiovie sino alla PS6 “La Più Lunga Del Mondo” (Dislivello – 1250 m / Lunghezza 8,1 km); risalita a pedali da San Marco e poi ancora la PS7 “Flight to Bali” (Dislivello – 450 m) con il finish Piazzale Miramonti. Gran finale con il riordino per l’ultima risalita per lo starta dell’attesissima Supermountain a inseguimento sino al traguardo finale in Piazzale Miramonti.

E’ possibile iscriversi, per i non tesserati, il giorno della manifestazione acquisendo una tessera giornaliera FCI, previa presentazione obbligatoria del certificato medico agonistico, disciplina ciclismo. Info ed iscrizioni on line sul sito www.superenduromtb.com