SAGRA DELLA PATATA 2014

Domenica 21 settembre appuntamento da non perdere con la Sagra della Patata di Sauze d’Oulx in programma tutto il giorno al Parco Giochi Comunale. La Sagra della Patata di Sauze d’Oulx, organizzata dal Comune di Sauze d’Oulx assieme all’ANA locale e in collaborazione con Alimentari Sauze Frutta, Azienda Agricola di Vitton Giuliano, Casalinghi Ambrosiani, Macelleria SaNat e Pubblica Assistenza, rappresenta una vera e propria festa tradizionale dedicata a questo tubero.

Il gruppo ANA di Sauze d’Oulx preparerà come consuetudine un pranzo a base di patate, rigorosamente di Sauze d’Oulx, servito all’interno del pala-tenda comunale a partire dalle ore 12.30. Ecco il menu: antipasti misti, insalata russa, insalata di patate, gnocchi di patate al sugo, cotechino e purea, formaggi misti, frutta, pane, acqua e vino. Offerta minima 13 euro per gli adulti sino al 20 settembre, 15 euro il giorno della sagra. Prezzo speciale di 10 euro per i bambini fino a 10 anni. Info e prenotazioni presso l’ufficio del turismo di Sauze d’Oulx, tel. 0122 858009.

LE PATATE DI SAUZE D’OULX – Le patate di montagna di Sauze d’Oulx sono genuine, coltivate senza concimi chimici se non quello naturale (letame) né diserbati e pesticidi.  La produzione annua supera i 300 quintali coltivate nel pieno rispetto della Denominazione Comunale (De.Co.) come anche la stagionatura e la conservazione rigorosamente in casse di legno larice al buio di vecchie cantine montane. Tra le principali varietà ricordiamo le patate bianche (come la kenebec, l’agria, la binthia, la marabel o la spunta), le piccoline (ratte), le rosse (desire o mozart) o l’esclusiva patata viola chiamata “roswelt”.