UNIONE MONTANA COMUNI OLIMPICI–VIA LATTEA

SOTTOSCRITTO L’ATTO COSTITUTIVO DELL’UNIONE –  Incassate le delibere dei rispettivi consigli comunali, venerdì 6 settembre 2013 a Cesana Torinese i sindaci dei i comuni di Cesana Torinese, Claviere, Pragelato, Sauze di Cesana, Sauze d’Oulx e Sestriere hanno sottoscritto l’atto costitutivo dell’Unione Montana Comuni Olimpici-Via Lattea.
Un’area montana che rappresenta una popolazione di oltre 4.000 abitanti di grande rilevanza strategica per l’economia del sistema turistico regionale e nazionale specie in relazione all’offerta invernale tra le più competitive ed apprezzate a livello internazionale.
Un sistema importante a garanzia di un equilibrio territoriale sia per la gestione associata di servizi e funzioni comunali, secondo quanto previsto dalla normativa della Regione Piemonte, sia a livello di gestione di un bacino turistico molto vasto che, nella stagione invernale, convoglia ogni settimana decine di migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo.
Lo statuto è stato sottoscritto dai Sindaci Lorenzo Colomb (Cesana Torinese), Giuseppe Gatti (vice sindaco di Claviere), Gianni Arolfo (Pragelato), Erwin Strazzabosco (Sauze di Cesana), Mauro Meneguzzi (Sauze d’Oulx), Valter Marin (Sestriere) alla presenza di Diego Joannas, segretario del Comune di Cesana Torinese (dove ha sede l’Unione Montana dei Comuni Olimpici-Via Lattea) e dei segretari comunali di Sauze d’Oulx, Barbara Capo, e di Sauze di Cesana, Marietta Carcione.
Sindaci che augurano una pronta guarigione a Franco Capra, primo cittadino di Claviere infortunatosi in mountain bike, impossibilitato a sottoscrivere direttamente quanto messo a punto in questi mesi assieme ai colleghi e che ha portato alla nascita dell’Unione Montana Comuni Olimpici-Via Lattea.
Tra i primi impegni in agenda spicca la regia della gestione degli impianti di risalita e di innevamento programmato assegnati dalla Regione Piemonte per i quali la legge regionale 8/2013 prevede la gestione associata degli stessi tramite unione di comuni.